PROVIDER ECM

Accreditamento standard N°23 del 29.04.2010

Le infezioni respiratorie e dermatologiche più frequenti in età pediatrica

A cura di Fabiano Di Marco

Corso riservato ai Medici Chirurghi (medici di medicina generale, pediatri e specialisti in dermatologia e venereologia) e Farmacisti.

Informazioni relative all’iscrizione nella sezione "leggi tutto".

 

Le malattie infettive delle vie respiratorie sono le più frequenti nell’infanzia. Ogni anno, infatti, in particolare durante la stagione fredda, milioni di bambini presentano infezioni respiratorie come riniti, rinofaringiti, otiti, tonsilliti, bronchiti, ecc.

 

Si calcola che nei primi 3 anni di vita i bambini vadano incontro ogni anno ad almeno 8 episodi di infezioni respiratorie, numero che passa a 6 l’anno fra i 3 e i 6-7 anni, dando luogo a oltre 13 mila ricoveri ospedalieri pediatrici. Tale numero è in costante aumento a causa dell’inquinamento atmosferico e di ambienti troppo caldi e secchi.

 

Numerose sono anche le patologie della cute che si presentano prevalentemente in età infantile e adolescenziale, perché non va dimenticato che la pelle del bambino ha minori difese naturali, rispetto a quella degli adulti, nei confronti delle noxae e degli agenti patogeni (batteri, virus, miceti e parassiti).

 

Oltre alle infezioni vanno considerate le infiammazioni correlate a disturbi allergici o immunologici, tra cui la più rilevante è sicuramente la dermatite atopica, una particolare forma di eczema che vede un forte aumento d’incidenza, fino al 20% dei bambini.

 

Il corso si propone di fornire un inquadramento delle infezioni respiratorie e dermatologiche più frequenti in età pediatrica, in una modalità sintetica e concreta, concisa ma completa di cenni di approccio terapeutico e di management del paziente.

 

Corso riservato ai Medici Chirurghi (medici di medicina generale, pediatri e specialisti in dermatologia e venereologia) e Farmacisti.

 

Informazioni relative all’iscrizione

Se ha un codice di accesso La invitiamo ad accedere cliccando sul pulsante "vai al corso"

Se non è in possesso di un codice La informiamo che è acquistabile al costo di € 50,00.

Per informazioni sulle modalità di pagamento invii una mail a fad@

 

ID ECM: 23-52291

 

5 crediti ECM

 

Data chiusura: 30.11.2013

 

 

 

5 crediti ECM - con il contributo educazionale non vincolato di